Pokémon LoveRainbow

Best Wishes: dove andiamo a parare?

« Older   Newer »
  Share  
Pikappa93
view post Posted on 20/7/2012, 16:27




Visto che non ho un tubo da fare se non impegnarmi a risolvere questioni che gli autori si accontentano di rifilarci alla meno peggio (ma neanche), apro questo topic per discutere sugli andamenti della serie Best Wishes.

Sappiamo tutti che la serie è partita con uno stacco piuttosto netto rispetto alla precedente: innanzitutto il nuovo stile di disegno, ma anche quel senso di rinnovo che era partito dai videogiochi. Perciò nuova regione lontana dalle precedenti quattro in cui i vecchi Pokémon non sono presenti e... nemmeno i vecchi personaggi. Cast quindi quasi completamente nuovo a parte l'eterno decenne Ash.
Ma ciò che ha contraddistinto questa serie sono stati però i vari cambiamenti di direzione effettuati dagli autori.

A un primo impatto la serie sembrava aver voglia di liberarsi di tutto ciò che era stato accumulato in Advance e DP riprendendo casi e situazioni che richiamavano fortemente quelli della serie originale. Abbiamo quindi una successione di eventi molto più rapida che ricorda quella del primo viaggio a Kanto; addirittura la nuova protagonista, Iris, sembra svolgere lo stesso ruolo che ai tempi era appartenuto a Misty, ovvero una giovane allenatrice il cui obiettivo è specializzarsi in un determinato tipo di Pokémon (e non solo: il conflitto infantile che ha con Ash, la paura verso un certo tipo di Pokémon, ecc.), in contrasto quindi con la classica coordinatrice in erba che ci hanno rifilato per due serie di fila. Come nella serie originale, Ash cattura Pokémon e conquista medaglie molto più velocemente e nel quinto episodio si unisce al gruppo un capopalestra che farà da "guida" (Brock doveva essere rimpiazzato in qualche modo).
Ma la più grande novità è stata forse il Team Rocket: restituire al vecchio team malvagio di Kanto e Johto un ruolo decisamente più attivo rispetto a quanto visto a Hoenn e Sinnoh è stata decisamente una ventata d'aria fresca, nonostante non si capisca bene come mai Jessie e James da perfetti imbecilli che erano in un episodio prima a Sinnoh siano diventati improvvisamente dei cattivoni "cool" con le divise nere. Ed è questa una delle pecche più grosse: la continuità. Vengono introdotti anche nuovi membri del team, come Pierce o il Dr. Zager, che sembravano avere uno spunto quantomeno interessante.
Questa fase, pur avendo quindi qualche pregio, ha il difetto di rendere poco chiaro se gli eventi accaduti nelle serie precedenti siano ancora considerati canon (a partire anche dal primo episodio in cui si afferma che Ash ha 10 anni). Una sorta quindi di reboot apparente (si dice "reboot" quando - da Wikipedia - si tenta di dare un nuovo slancio a saghe assopite con la totale o parziale riscrittura degli eventi accaduti in origine).

Ma proprio quando si cominciava ad apprezzare questa trama leggermente più movimentata rispetto a quanto visto in passato, gli autori cambiano idea. Ecco quindi che, dopo la mancata messa in onda degli attesi episodi Team Rocket VS Team Plasma, la serie riprende a rallentare, come a voler guadagnare tempo in attesa di una decisione definitiva (basti pensare alle conquiste delle medaglie di Ash: la prima nell'episodio 5; la seconda nell'episodio 16; la terza nell'episodio 23; la quarta nell'episodio... 50).
Orribile destino spetta al Team Rocket. Non sapremo mai che caspita è successo negli episodi mai andati in onda; quindi ecco rivederli nelle consuete uniformi bianche mentre James cattura il suo primo Pokémon di Unima. Mai gli autori sembrano essere stati così indecisi: si alternano episodi in cui vediamo un Team Rocket che richiama la demenza dei vecchi tempi ed episodi in cui sembrano aver mantenuto comunque una solida serietà. Boh.
Che i cambiamenti attuati all'inizio fossero troppo "sconvolgenti" per lo staff dell'anime? Altra cosa che non sapremo mai.
Inoltre viene completamente abbandonata una trama che possa almeno vagamente trarre ispirazione dai videogiochi, tant'è che non sappiamo nulla del team malvagio di Unima a parte che sarebbe dovuto comparire in quei famosi episodi che probabilmente non vedremo più. Ma si sa che da queste parti vige la regola "il pubblico è ciclico, prima o poi la tal cosa verrà dimenticata".

Non ho visto abbastanza episodi per poter dare un giudizio del tutto fondato, ma l'impressione è che strada facendo i cambiamenti mantenuti siano stati pochi, preferendo quindi riprendere lo stile che era stato abbandonato delle serie DP e Advance. Ovvero il solito senso di rallentamento.
C'è di buono però che sembra essere stata abbandonata la scelta del reboot: con la seconda parte della serie cominciano a ricomparire vecchi personaggi (anche se non quelli che tutti vorremmo, ma questo è un altro discorso) con la brutta copia del World Tournament dei videogiochi, ovvero il World Tournament Junior Cup, in cui anziché partecipare i capipalestra di tutte le regioni vedremo i soliti rivali ricorrenti di Unima. Cos'ha quindi di mondiale 'sto benedetto torneo? Lucinda?

Ciò che intendo dire è che anche quei buoni spunti che sembravano esserci, o sono stati abbandonati o sono stati sfruttati molto molto male. In questi ultimi episodi in particolare, c'era l'occasione perfetta per far tornare personaggi da serie precedenti... perché solo Lucinda e non i capipalestra che credo tutti si aspettassero? (Una in particolare, magari.)
Esiste davvero una legge della natura secondo cui se nell'anime succede qualcosa di interessante si scatena una catastrofe naturale sul Giappone o da qualche altra parte?

Chiudo il papiro riproponendo il titolo del topic: dove si va a parare?

Edited by Pikappa93 - 20/7/2012, 19:20
 
Top
KateRayearth
view post Posted on 20/7/2012, 16:57




Anch'io non ho visto abbastanza episodi per poter veramente giudicare, ma l'impressione che ho avuto è stata più o meno la stessa - che la serie avesse cercato di ripartire da un inizio "col botto" (ok, "botto" forse è eccessivo. Un botto molto piccolo. Tipo quando cade una matita dal tavolo.) col quale sembrava quasi che volesse azzerarsi e ripartire da zero, e poi... si sia arenata e gli autori abbiano detto "no, stavamo scherzando, rimettiamo tutto come prima". E penso che questo arenarsi abbia coinciso con la mancata messa in onda degli episodi sul Team Plasma. Che ok, sicuramente per una volta non è stata colpa degli autori, però... non mi pare nemmeno che si siano dati particolarmente da fare per rimediare, ecco. Intanto, penso che questi episodi ormai non li vedremo più. Allora perché non inserire il Team Plasma in un altro modo? Se quegli episodi sono stati scartati definitivamente (e ormai penso di sì), perché siamo già a un punto così inoltrato nella serie senza che a quelli che dovrebbero essere i cattivi principali si sia mai minimamente accennato? Ok, c'è ancora un po' di tempo a disposizione, però a questo punto se effettivamente li inserissero secondo me sembrerebbero proprio spuntare come funghi dal niente. Chi sono questi? Il Team Plasma? Chi li ha mai sentiti nominare? Siamo sicuri che siano i cattivi principali di Unima e non dei tizi strani che passavano di qui per caso? Se davvero hanno ancora intenzione di inserire il Team Plasma in qualche modo avrebbero potuto lasciarsi qualche porta aperta nominandolo di tanto in tanto, anche senza farne il punto principale di qualche episodio (che so, far dire a qualche personaggio-comparsa "dicono che sia stato il Team Plasma a fare questa cosa"), avrebbe reso un loro eventuale inserimento meno campato in aria e avrebbe reso la serie un po' più interessante. Almeno secondo me.
In ogni caso penso che questa mancanza del Team Plasma abbia lasciato un grosso vuoto in quello che avrebbe dovuto essere lo svolgimento della serie e che gli autori stiano un po' cercando di riempirlo ficcandoci dentro Lucinda, ficcandoci dentro il torneo, eccetera. Insomma, avevano un percorso da seguire, si sono ritrovati con le gambe mozzate e hanno lasciato la situazione lì a stagnare per un po', e ora stanno cercando di risollevarla. Insomma, secondo me questo arco narrativo nel loro piano originale non c'era e se tutto fosse andato come doveva andare non l'avremmo visto, e magari Lucinda avrebbe fatto una comparsa normale come Vera e Misty prima di lei oppure non sarebbe comparsa affatto visto che fino a quel punto la serie sembrava quasi voler tagliare del tutto i ponti con il passato (e non lo dico solo perché mi sta sulle balle Lucinda, trovo strano il modo in cui è stata reinserita a prescindere dal fatto che sia lei... e poi penso che se non avessero fatto marcia indietro così non avremmo più rivisto né lei né Misty né nessun altro).
Per cui, boh, non ho idea di dove gli autori vogliano andare a parare. L'unica cosa che penso è che con la faccenda degli episodi del Team Plasma si siano trovati con una falla enorme nella trama che avevano deciso e che invece di riprendere la questione in qualche altro modo abbiano semplicemente deciso di lasciarla cadere nel dimenticatoio e metterci sopra una toppa.
 
Top
Pikappa93
view post Posted on 20/7/2012, 17:45




Ecco, quoto tutto, specialmente riguardo il Team Plasma. Ci sarebbero un sacco di personaggi interessanti da pescare dai videogiochi (N, Ghecis, il Trio Oscuro...) e, beh, dove sono? Come hai detto tu, avrebbero potuto almeno citarli di striscio. Per quanto ne so, l'unica menzione che è stata fatta è stata in uno dei primissimi episodi quando Giovanni ha detto qualcosa del tipo: "Esiste un'altra organizzazione criminale a Unima" (ma qui stavano seguendo ancora la trama originaria). Era anche un'ottima occasione per rivedere Giovanni al di fuori delle fantasie di Meowth, almeno facevano vedere che era ancora all'opera. Sicuramente più interessante che tentare di catturare Meloetta, poi magari mi sbaglio, ma mi sembra tutto molto meno serio.
Concordo anche sul fatto che "col botto" sia dire tanto, anzi, per gli standard dell'anime era già un miracolo che si stesse minimamente muovendo qualcosa. Ovviamente quel qualcosa ha fatto la fine che ha fatto.
Ma quello che davvero mi chiedo è, al di là degli episodi del Team Plasma, perché troncare tutto così improvvisamente? Voglio dire, avrebbero potuto comunque continuare per quella strada anche senza quegli episodi, come mai si è preferito tornare indietro? Dando tra l'altro l'impressione che nemmeno loro sapessero che pesci pigliare.
 
Top
KateRayearth
view post Posted on 20/7/2012, 17:58




CITAZIONE (Pikappa93 @ 20/7/2012, 18:45) 
Dando tra l'altro l'impressione che nemmeno loro sapessero che pesci pigliare.

Secondo me è proprio così. Cioè, avevano una determinata idea, qualunque essa fosse, si sono ritrovati a non poterla mettere in pratica all'improvviso, e... e ora? Insomma, secondo me non hanno proprio saputo come risolvere, un po' probabilmente anche perché all'inizio pensavano di trasmettere davvero quegli episodi più avanti e quindi per forza dovevano lasciare la situazione un po' statica per poterlo ancora fare, ma è passato troppo tempo e alla fine hanno semplicemente lasciato cadere tutto e deciso di cambiare direzione. In fondo non è nemmeno la prima volta (vedi sfera GS).
Ovviamente il non aver potuto trasmettere quegli episodi stavolta non è stata colpa degli autori, non gli sto dando la colpa di quello, però penso che da quel punto in poi avrebbero potuto gestire meglio la situazione.
 
Top
@Infinity
view post Posted on 20/7/2012, 20:09




Dico solo: che depressione!


L'anime con le più grandi occasioni sprecate della storia!
 
Top
Pikappa93
view post Posted on 20/7/2012, 20:40




Io credo che come nella Battle Frontier avrebbero potuto far ricomparire qualche vecchio capopalestra, così avrebbero potuto fare con il World Tournament .-. perché deve per forza essere una "Junior" Cup?
 
Top
@Infinity
view post Posted on 20/7/2012, 20:46




Xké obbiettivamente i protagonisti hanno meno di 21 anni :lol:

Quello mi va anche benissimo, xké accanto ci sia anche quella per adulti con gli adulti che partecipano :P
 
Top
KateRayearth
view post Posted on 20/7/2012, 20:49




CITAZIONE (@Infinity @ 20/7/2012, 21:46) 
Xké obbiettivamente i protagonisti hanno meno di 21 anni :lol:

Non è che nel mondo dei pokémon ci sia mai stata una distinzione fra adulti e "minorenni"...
 
Top
@Infinity
view post Posted on 20/7/2012, 21:03




Questo è vero, ma ricordo che Vulcano, quando ha lasciato Arenipoli ed è entrato nei super4, aveva vent'anni (lo dice lui)

Pur avendo vinto la lega all'età di Ash (che ai tempi in cui c'era una logica per le età stava probabilmente sui 15 anni)

E visto che secondo Luciano si possono sfidare i super4 dopo aver vinto una lega...

Penso che qualche limitazione ci sia. Sicuramente è meno incisiva rispetto al nostro mondo, però c'è...
 
Top
KateRayearth
view post Posted on 20/7/2012, 21:10




Avrebbero potuto lasciare da pare i Superquattro se quello era il problema e includere comunque i capopalestra, lì non mi sembra che ci sia qualche limitazione d'età (Misty ha esattamente la stessa età di Ash). Tanto si sono comunque inventati una versione diversa del torneo.
 
Top
>> Mind.
view post Posted on 22/7/2012, 01:25




Dove vogliono andare a parare?
A questo punto, non lo capisco più neanche io.

All'inizio credevo davvero che stavolta Ash sarebbe passato direttamente dall'ottenere tutte le medaglie, alla Lega, per poi vincere; e che fosse anche per questo che velocizzassero tanto le cose. Avevo addirittura pensato che si fossero davvero resi conto che il pubblico cominciasse un pò a stancarsi e avessero davvero deciso di farla finita con le serie, e che per questo stessero velocizzando tutto cercando di rendere la serie allo stesso tempo più "epica" possibile, e ritornando anche alle origini.
Poi c'è stato il terremoto e vabbé, giustamente hanno rimandato gli episodi del Team Plasma. Hanno iniziato a promettere che li avrebbero rimandati e poi puf! Finito. Bye bye N e Team Plasma! -_-
All'inizio ho pensato "Va bene. Magari non l'hanno ritenuto così fondamentale, ma Ash arriverà alla Lega comunque e in poco tempo, e poi da lì ci sarà un momento epico dietro l'altro, si spera anche un ritorno di Misty e poi tutti felice e contenti: fine."

E invece no. La nuova serie e il ritorno di Lucinda (che non si schioda!) sinceramente, mi hanno spiazzato. Idem questo benedetto Torneo. Non si capisce chi ci sarà e chi no, ma per ora sembra ci saranno solo personaggi di Unima. E la Lega? Da quando è uscita la notizia di questo Torneo non si sa più nulla.. quando si terrà? Dove? Ci rifileranno altri 50 episodi prima o ci si arriverà entro breve? Niente di niente proprio! <_<
Io spero solo che tutta questa segretezza sia davvero dovuta al fatto che faranno tornare Misty prima dell'inizio della suddetta Lega, ma non vogliono che si sappia, appunto. E spero le faranno passare un pò di tempo con Ash&co e la lasceranno anche assistere alla Lega, se dovesse essere così. Però guai a loro se dopo 8 anni di assenza la fanno sparire di nuovo dopo due episodi, datosi che Lucinda è rimasta e rimarrà per almeno altri 2 o 3 probabilmente, io Misty la voglio almeno in 10 episodi come minimo! :angry:

Comunque non so.. è tutto così incerto adesso, non riesco più a ritrovarmi in niente nemmeno io, né a capire dove stiamo andando per davvero. Cioè, ovvio un'idea di dove pensi vogliano arrivare gli autori te la fai, il problema è che non si capisce più che giro stanno facendo con ste Torneo!. :wacko:

Per il resto, quoto tutto ciò che hai scritto, Pikappa.

CITAZIONE (Pikappa93 @ 20/7/2012, 17:27) 
Cos'ha quindi di mondiale 'sto benedetto torneo? Lucinda?

Ahahah! Mi hai fatto morire! :lol:

Comunque forse il "mondiale" potrebbe riferirsi più che altro ai Pokemon, temo, dato che ce ne sono di tutte le regioni.. :unsure:

CITAZIONE (Pikappa93 @ 20/7/2012, 17:27) 
perché solo Lucinda e non i capipalestra che credo tutti si aspettassero? (Una in particolare, magari.)

Io me li aspettavo, o meglio, speravo nei capipalestra, ecco, però.. <_<
Lucinda è stata fatta tornare perché ha venduto bene, ovvio. Sicuramente con lei hanno guadagnato di più che con Vera e Iris, proprio perché, purtroppo, è molto più vicina mentalmente ed esteticamente lei a quella generazione di ibridi bambini-adulti che vengono tirati su adesso. -_- Ci stavo riflettendo proprio l'altro giorno, saltando da episodi delle prime serie a quelli della DP. Nella prima abbiamo Misty, alla quale, per carità, importava un pò anche a lei della bellezza (è sempre una ragazza comunque!) ma che comunque non ne faceva un dramma o il punto chiave della sua vita. Lucinda, invece, per un capello fuori posto ha delle vere e proprie crisi isteriche! Manco ne andasse della sua vita! <_<
Certo, a nessuno fa piacere essere in disordine, ma non puoi neanche metterti a urlare tutte le volte, eh! E non mi esprimerò sugli accessorini idioti per i Pokemon, il suo stupido Poketch e soprattutto non mi esprimerò sulla sua gonnellina giropassera. -_- Insomma, sta ragazza è l'incarnazione del materialismo e conferma che "Apparire è meglio che essere", cosa che molti al giorno d'oggi considerano verità. In sostanza: una catastrofe. Però vende, e quindi chissenefrega, giusto? -_-

Di positivo c'è che in qualche flashback, se non altro, abbiamo rivisto Brock. E non dimentichiamo che nell'ending "Mite Mite Kochichi" appare anche un Jigglypuff con un microfono.. speriamo in bene! :rolleyes: ^_^
 
Top
Pikappa93
view post Posted on 22/7/2012, 10:42




CITAZIONE (>> Mind. @ 22/7/2012, 02:25) 
Comunque forse il "mondiale" potrebbe riferirsi più che altro ai Pokemon, temo, dato che ce ne sono di tutte le regioni.. :unsure:

Uhm, potrebbe essere, in effetti non ci avevo pensato >.>'

Comunque sono d'accordo sul fatto che Lucinda sia la protagonista che ha avuto oggettivamente più "appeal", almeno tra il pubblico più giovane. L'altro giorno Kate mi ha fatto notare che il fatto che non abbia cambiato outfit calza a pennello con l'affermazione di Hidaka secondo cui le protagoniste stanno lì per fare le veline >.> e visto quel gonnino.
Ma sono stupidi in ogni caso, perché Misty è comunque un personaggio ancora estremamente popolare, basta fare un giro sul web per capirlo >.> e non solo lei comunque. Lucinda sarà anche stata la più "conveniente", ma alla fine torniamo sempre allo stesso discorso: cosa costa far comparire qualche altro vecchio personaggio?
Secondo me sarebbe stata una migliore soluzione "tappabuchi" per la falla lasciata dal Team Plasma e da tutto il resto.

Ah, mi dà fastidio anche il fatto che si veda il Team Rocket in ogni episodio per tre nanosecondi mentre tiene d'occhio Meloetta per poi... non combinare un cavolo di niente .-.'
 
Top
>> Mind.
view post Posted on 22/7/2012, 13:50




Mm.. alla fine il punto rimane sempre quello Pikappa: aspettare e vedere, temo. Dietro alla storia del Team Rocket c'è sicuramente qualcosa di grosso, stanno solo aspettando il momento proprizio per fare il "boom", probabilmente. A questo punto, per ciò che ne sappiamo, potrebbe anche darsi che abbiano addirittura rifatto/modificato gli episodi del Team Plasma in modo da integrarli con gli eventi attuali o futuri della serie.. non so, tutto è possibile. Dobbiamo solo aspettare (come sempre! XD)

Per quanto riguarda Lucinda quoto tutto.
 
Top
@Infinity
view post Posted on 22/7/2012, 15:32




Ehi! ma ora che ci penso, nel torneo potrebbero benissimo apparire anche altri allenatori e vecchi rivali di Ash, non sarebbe male!

Rivedere Paul, Ritchie, Harrison giusto per citare gli avversari da Lega :P
 
Top
KateRayearth
view post Posted on 22/7/2012, 15:38




CITAZIONE (>> Mind. @ 22/7/2012, 14:50) 
Mm.. alla fine il punto rimane sempre quello Pikappa: aspettare e vedere, temo. Dietro alla storia del Team Rocket c'è sicuramente qualcosa di grosso, stanno solo aspettando il momento proprizio per fare il "boom", probabilmente. A questo punto, per ciò che ne sappiamo, potrebbe anche darsi che abbiano addirittura rifatto/modificato gli episodi del Team Plasma in modo da integrarli con gli eventi attuali o futuri della serie.. non so, tutto è possibile. Dobbiamo solo aspettare (come sempre! XD)

Mh, per quanto speri tantissimo di vedere comunque il Team Plasma, come dicevo se davvero avessero ancora intenzione di inserirlo secondo me hanno gestito male la cosa. Il fatto è che dalla mancata messa in onda di quegli episodi non è mai stato nominato e da allora sono passati settanta episodi senza che a questo Team sia mai stata fatta menzione alcuna. A meno che non abbiano veramente in serbo qualcosa di esplosivo, farli apparire ora dal niente e presentarli come supercattivi di Unima secondo me sarebbe un po'... infondato. Dove sono stati fino a ora? Che hanno fatto? Perché dovrebbero sembrare minacciosi, se finora nessuno li ha mai sentiti nominare anche solo di sfuggita e non hanno letteralmente mai fatto niente che li qualifichi come cattivi?
So che non trasmettere quegli episodi non è stata colpa degli autori, però se davvero hanno ancora in mente di utilizzare in qualche modo il Team Plasma secondo me avrebbero dovuto riadattarsi la situazione meglio e prepararsi un po' il campo rendendolo vagamente presente (anche tenendolo sullo sfondo), visto che è passato così tanto tempo. Insomma, Ash e compagnia girano per Unima da un sacco, se ad Unima c'è questa pericolosa organizzazione criminale com'è possibile che non ne abbiano proprio mai visto nessuna traccia? Se non conoscessi il Team Plasma dai giochi avrei l'impressione che Unima sia una regione in cui non esiste nessuna organizzazione malvagia. Non era necessario che Ash e gli altri li incontrassero se questo vogliono tenerselo in serbo per farne il fulcro di qualche episodio più avanti, potevano anche solo nominarli o magari farli vedere di sfuggita a tramare nell'ombra alla fine di qualche episodio (un po' come stanno facendo con il Team Rocket). Non so, li avrebbe resi più credibili per una loro comparsa futura, secondo me.
Però mi dispiacerebbe molto (probabilmente di più) anche se non li inserissero affatto, per cui... boh, vedremo, alla fine.

Edited by KateRayearth - 22/7/2012, 18:14
 
Top
17 replies since 20/7/2012, 16:27   226 views
  Share